Gli scenari suggestivi dei Laghi del Gargano

Hotel Residence Tramonto | Rodi G.co
Fronte mare con piscina e ristorante
Residence Paradise: | Peschici
Nel verde con piscina e lido convenzionato
Residence Torre del Porto | Mattinata
Vicino al mare con piscina e lido conv.
Località più visitate

Vieste
Peschici
Rodi Garganico
Mattinata
Foce Varano
San Giovanni Rotondo
Lido del Sole
Isole Tremiti
Manfredonia
San Menaio
Monte Sant'Angelo

Gli scenari suggestivi dei Laghi del Gargano

I due laghi del Gargano, il Lago di Lesina, più a nord, seguito dal Lago di Varano, regalano degli emozionanti scenari lagunari, inserendosi nel verde del Parco Nazionale del Gargano, come due grandi venature di colore blu intenso.

Il Lago di Lesina rappresenta una delle più grandi lagune del Mediterraneo meridionale e, nei periodi di bassa marea, regala lo scenografico affioramento dell’isoletta di San Clemente. Il Lago di Lesina deve la sua importanza soprattutto alla pescosità delle acque, ricche soprattutto di anguille: l’abbondanza della pesca, fin dai tempi del Medioevo, attirò in grande numero feudatari e pescatori e ancora oggi permette il mantenimento di un’economia importante per la zona.

Il Lago di Varano, invece, formatosi dal continuo deposito di materiale solido dalle correnti del medio-basso Adriatico, si estende per circa 52 kmq. Tra le lagune italiane, quella di Varano si discosta molto dalle altre per le sue caratteristiche morfologiche, costituite da coste alte e a picco e per la profondità dei suoi fondali che raggiungono i 5,5 mt, a differenza delle altre lagune, caratterizzate da sponde ed acque basse. Dagli studi antichi di Tolomeo, Strabone, Pomponio Mela, in questa zona si estendeva la mitica città di Uria, oggi scomparsa, di cui l’unica testimonianza resta la Chiesa dell’Annunziata, conosciuta anche con il nome di “Crocifisso”. Proprio la Chiesa antica, nella quale è conservato il Cristo Ligneo è la meta di pellegrini che ogni anno, il 23 aprile, la raggiungono in processione, in un toccante scenario di preghiera e di festeggiamenti sul lago.

Gargano 1 Gargano 2 Gargano 3 Gargano 4
Gargano 1 Gargano 2 Gargano 3 Gargano 4
Gargano 1 Gargano 2 Gargano 3 Gargano 4
SocialPiù Srl

Copyright © 2017 SocialPiù Srl. Tutti i diritti riservati.
Per informazioni o pubblicità clicca qui, oppure Tel. +39 0549 970851