I Castelli: un viaggio con l'Imperatore Federico II

Hotel Lucera Palace |
oltre 1.200 mq di Spa in hotel, Centro Congressi e 2 Ristoranti gourmet
Residence Paradise: | Peschici
Nel verde con piscina e lido convenzionato
Residence Torre del Porto | Mattinata
Vicino al mare con piscina e lido conv.
Località più visitate

Vieste
Peschici
Rodi Garganico
Mattinata
Foce Varano
San Giovanni Rotondo
Lido del Sole
Isole Tremiti
Manfredonia
San Menaio
Monte Sant'Angelo

I Castelli: un viaggio con l'Imperatore Federico II

La provincia di Foggia vanta la presenza di numerosi Castelli storici ed importanti: segni visibili della passione che l’Imperatore Federico II provava per il territorio garganico. Proprio del Castel Fiorentino, nei presso di Torremaggiore, dimora in cui si spense l’Imperatore, non restano purtroppo che pochi reperti. Dell’imponente Castello di Monte Sant’Angelo, invece, le camere e saloni residenziali che hanno ospitato Federico II e la Contessa Bianca Lancia di Torino, sono ancora visitabili. Il Castello di Manfredonia, voluto da Manfredi di Sicilia, figlio di Federico II e Bianca Lancia, risale al XIII secolo e oggi ospita un museo archeologico.

Della struttura del Castello di Lucera, costruita nel XIII secolo per opera di Federico II, ne sono rimasti soltanto alcuni resti ma è possibile ammirare le torri e la cinta muraria. Anche a Vico del Gargano, che rientra tra i Borghi più belli d’Italia, è presente la testimonianza dell’Imperatore di Svevia che fece ampliare il Castello costruito nel XI secolo dai Normanni, favorendo inoltre la rinascita del paese.

Tanti, dunque, gli itinerari “federiciani” presenti sul promontorio del Gargano per conoscere e scoprire la magia del Medioevo.

Gargano 1 Gargano 2 Gargano 3 Gargano 4
Gargano 1 Gargano 2 Gargano 3 Gargano 4
Gargano 1 Gargano 2
SocialPiù Srl

Copyright © 2017 SocialPiù Srl. Tutti i diritti riservati.
Per informazioni o pubblicità clicca qui, oppure Tel. +39 0549 970851