Itinerari religiosi: la Via Sacra del Gargano

Hotel Lucera Palace |
oltre 1.200 mq di Spa in hotel, Centro Congressi e 2 Ristoranti gourmet
Residence Paradise: | Peschici
Nel verde con piscina e lido convenzionato
Residence Torre del Porto | Mattinata
Vicino al mare con piscina e lido conv.
Località più visitate

Vieste
Peschici
Rodi Garganico
Mattinata
Foce Varano
San Giovanni Rotondo
Lido del Sole
Isole Tremiti
Manfredonia
San Menaio
Monte Sant'Angelo

Itinerari religiosi: la Via Sacra del Gargano

Sono davvero molti i luoghi religiosi presenti nel Gargano che ogni giorno vengono raggiunti da fedeli provenienti da tutto il mondo. L’itinerario che proponiamo, però, vuole richiamare una tradizione ben più antica, risalente al periodo del Medioevo. Ancora oggi, infatti, si può seguire il percorso della “Via dei Langobardorum”, ossia la Via Sacra dei Lonogbardi.

La strada percorsa dai fedeli provenienti dal Tavoliere settentrionale, vede come prima tappa il Santuario della Madonna di Stignano, del XVI secolo, poi S. Marco in Lamis, quindi prosegue verso l’antico centro di S. Giovanni Rotondo, famoso per le opere compiute da Padre Pio. Si giunge così alla tappa successiva di Monte Sant’Angelo per la visita alla Grotta dell’Arcangelo Michele; il percorso continua verso S. Leonardo di Siponto, a Manfredonia per terminare al Santuario dell’Incoronata di Foggia. Sicuramente il luogo più intenso del faticoso percorso religioso era proprio la Grotta dell’Arcangelo dove il paesaggio spirituale contribuisce fortemente alla meditazione dell’uomo.

Lungo la Via Sacra sarà suggestivo scoprire anche le piccole chiese, i monasteri e gli eremitaggi, segni ancora vivi della tradizione religiosa del Gargano.

Gargano 1 Gargano 2 Gargano 3 Gargano 4
Gargano 1 Gargano 2 Gargano 3 Gargano 4
Gargano 1 Gargano 2 Gargano 3 Gargano 4
SocialPiù Srl

Copyright © 2017 SocialPiù Srl. Tutti i diritti riservati.
Per informazioni o pubblicità clicca qui, oppure Tel. +39 0549 970851