Itinerario marino: il Gargano delle sirene

Hotel Lucera Palace |
oltre 1.200 mq di Spa in hotel, Centro Congressi e 2 Ristoranti gourmet
Residence Paradise: | Peschici
Nel verde con piscina e lido convenzionato
Residence Torre del Porto | Mattinata
Vicino al mare con piscina e lido conv.
Località più visitate

Vieste
Peschici
Rodi Garganico
Mattinata
Foce Varano
San Giovanni Rotondo
Lido del Sole
Isole Tremiti
Manfredonia
San Menaio
Monte Sant'Angelo

Itinerario marino: il Gargano delle sirene

Per chi desidera conoscere il promontorio sotto una nuova veste, un insolito itinerario marino vi proporrà tutto ciò che le sirene amano guardare del Gargano. Perdersi nelle atmosfere magiche delle tante grotte marine della costa significa vivere delle profonde emozioni.

La Grotta Sfondata Grande, ad esempio, regala una visione che si perde nel cielo: lo sguardo verso l’apertura superiore permette di intravedere i pini radicati nelle rocce che con maestria si rispecchiano nella trasparenza del mare; anche la Grotta Campana Grande si alza imponente dal mare per quasi 50 metri di altezza con una suggestiva forma a campana.

Il rosso della Grotta dei Pomodori, invece, è dovuto ai tipici molluschi che con la loro forma simile ai pomodori cingono le pareti della grotta donandole un allegro ed originale aspetto. Anche l’atmosfera della Grotta dei Due Occhi è fantastica: le due aperture sulla sommità della grotta, come due grandi occhi aprono la vista verso l’azzurro del cielo.

Ciò che ancora attrae le sirene alla costa garganica, sono i caratteristici Trabucchi: queste antiche macchine da pesca in legno, si sporgono sospese sul mare con una caratteristica forma alla cui estremità viene agganciata una rete a maglie strette. Oggi più di dieci trabucchi disposti tra la costa che collega Peschici e Vieste, rappresentano il simbolo di una tradizione marinara che il Gargano ancora conserva.

Ma il promontorio garganico presenta anche numerose Torri di avvistamento marino che sono state inserite in alcune località della costa non a scopo strettamente difensivo, bensì per la segnalazione del pericolo di invasioni di pirati saraceni. Sicuramente da non perdere la visita alla Torre di Monte Pucci, tra Calenella e Peschici, alla Torre di San Felice, tra Vieste e Mattinata e alla Torre Mileto, sulla strada tra i laghi di Varano e Lesina per vivere una vacanza fatta anche di storiche tradizioni del Gargano.

Gargano 1 Gargano 2 Gargano 3 Gargano 4
Gargano 1 Gargano 2 Gargano 3 Gargano 4
Gargano 1 Gargano 2 Gargano 3 Gargano 4
SocialPiù Srl

Copyright © 2017 SocialPiù Srl. Tutti i diritti riservati.
Per informazioni o pubblicità clicca qui, oppure Tel. +39 0549 970851